Termini e Condizioni

1. Disposizioni generali

1.1.

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) sono applicabili a tutte le vendite di prodotti “Sonoyo” (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza attraverso il sito internet www.sonoyo.it (di seguito, “Sito”).

1.2.

L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, maggiori di 18 anni (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentate legale).

1.3.

La lingua a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito è l’italiano.

1.4.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” – di seguito, “Decreto Ecommerce”).

1.5.

I contratti conclusi con Sonoyo (come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”) e dal Decreto Ecommerce.

 

2. Identificazione del venditore

2.1.

Il venditore è Anna Virgili Srl, con sede legale in Cda S.Giovanni snc – 63074 San Benedetto del Tronto (AP), Italia, partita IVA 01937680443 (di seguito, “Anna Virgili”).

 

3. Informazioni relative ai prodotti e loro disponibilità

3.1.

Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono disponibili sul Sito. Le medesime sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

3.2.

Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Sonoyo si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti nel Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura relativa alla transazione, una risposta automatica comunicherà al Cliente il tempo necessario per l’evasione dell’ordine e/o l’eventuale impossibilità di processare l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.

 

4. Prezzo

4.1.

I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Secondo le condizioni espresse al paragrafo 9.4, ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine. Eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario

4.2.

Sonoyo verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza che ciò, tuttavia, possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un Prodotto, Sonoyo darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’ordine dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.

4.3.

Le informazioni contenute sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di Sonoyo.

 

5. Modalità di acquisto

5.1.

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto presente sul Sito.

5.2.

Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Sonoyo il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle condizioni sul diritto di recesso, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “procedi con l’ordine”.

5.3.

Con l’invio della proposta d’ordine a Sonoyo il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

5.4.

Fatti salvi gli utilizzi dei dati descritti nell’Informativa sulla Privacy e soggetti all’espresso consenso del Cliente, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno mantenuti da Sonoyo per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.

 

6. Modalità di pagamento

6.1.

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o mediante bonifico bancario.

6.2

Sonoyo accetta anche i pagamenti effettuati mediante bonifico bancario al netto, per il beneficiario, di eventuali spese o costi da effettuare

Eventuali spese bancarie, addebitate al Cliente dalla propria banca, saranno a carico del Cliente.

6.3

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto automaticamente cancellato.

 

7. Conclusione del contratto

7.1.

Il contratto stipulato tra Sonoyo e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva conferma da parte di Sonoyo che la sua proposta d’ordine – inviata nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – è andata a buon fine, a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto e dell’avvenuto addebito del prezzo sulla carta di credito del Cliente o, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, riceva conferma della ricezione del bonifico entro e non oltre i 3 giorni lavorativi successivi alla creazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine è da intendersi annullato. La proposta d’ordine inviata dal Cliente sarà vincolante per Sonoyo solo se l’intera procedura di acquisto sarà stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito.

7.2.

Sonoyo si riserva di evadere parzialmente l’ordine in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.

7.3.

Sonoyo non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

7.4.

In conformità a quanto disposto dall’articolo 53 del Codice del Consumo, al momento della conferma dell’ordine o dell’esecuzione del contratto Sonoyo provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, informazioni sulle spese di consegna, un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, inclusa un’informazione sull’esclusione del diritto di recesso in caso di Prodotti personalizzati, l’indirizzo geografico di Sonoyo a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Sonoyo eventuali errori o omissioni.

 

8. Invalidità della proposta d’ordine

8.1.

In deroga a quanto previsto nel precedente paragrafo 7, nessuna proposta d’ordine deve intendersi accettata da Sonoyo e nessun contratto deve intendersi concluso tra Sonoyo e il Cliente qualora Sonoyo abbia ragionevole e fondato motivo di ritenere che il Cliente:

(i) intenda acquistare i Prodotti per scopi inerenti alla propria o altrui attività imprenditoriale o professionale, in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.2 delle presenti Condizioni Generali; ovvero

(ii) non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei Prodotti ordinati, o

(iii) eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dal paragrafo 13 che segue.

8.2.

In tali casi, la proposta d’ordine inviata dal Cliente deve intendersi priva di validità ed efficacia alcuna. Sonoyo provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la non accettazione della proposta d’ordine da parte di Sonoyo e la mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

 

9. Trasporto e consegna

9.1.

Per motivi di sicurezza, i Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo registrato sulla carta di credito, se non diversamente indicato dal Cliente e al momento della consegna sarà necessaria la firma del Cliente o di un adulto delegato maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

9.2.

In caso di pagamento mediante bonifico bancario, le spedizioni saranno effettuate a partire dal momento di ricezione del bonifico da parte di Sonoyo

9.3.

Eventuali spese di consegna a carico del Cliente sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine

9.4.

Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e dettagli.

9.5.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere selezionato (es. UPS Express) (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi il sabato, festivi e feste locali o nazionali, e comunque a partire dal giorno lavorativo successivo alla data di conferma dell’accettazione della proposta d’ordine, sulla base della disponibilità indicata. Sonoyo non è responsabile per ritardi non prevedibili e/ o imputabili al solo Corriere.

9.6.

In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della conclusione del contratto in conformità al paragrafo 7.1 che precede, salvo che Sonoyo non comunichi – entro lo stesso termine o entro la data ultima concordata per la consegna, anche tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare i Prodotti ordinati a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Sonoyo provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

9.7.

Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Sonoyo di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’ordine, l’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento da parte di Sonoyo della comunicazione di cancellazione dell’ordine fatta eccezione per i Prodotti personalizzati, in conformità a quanto previsto nel successivo paragrafo 12.

9.8.

Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT);

(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia opposto alcuna contestazione, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

 

10. Conferma spedizione e consegna

10.1.

Sonoyo invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, nonché una successiva comunicazione a conferma della consegna effettuata.

 

11. Confezioni o packaging

11.1.

I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati con il packaging istituzionale Sonoyo come avviene in negozio.

 

12. Prodotti personalizzati

12.1.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera d), del Codice del Consumo, il diritto di recesso, di cancellazione o restituzione, che altrimenti sarebbe disponibile, è escluso in caso di ordini relativi a Prodotti personalizzati, ad esempio attraverso l’incisione delle iniziali del Cliente sul Prodotto, senza pregiudizio per il paragrafo 15 che segue. Il Cliente riconosce che la rappresentazione grafica proposta sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà: le immagini e le fotografie dell’incisione infatti potrebbero non rispecchiare l’effettivo aspetto del prodotto finale.

 

13. Diritto di recesso e cancellazione ordini

13.1.

Sonoyo desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente. Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti, diversi da quelli personalizzati di cui al paragrafo 12, acquistati sul Sito entro il termine di 14 giorni lavorativi che decorrono dalla data di consegna dei Prodotti

13.2.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare al seguente indirizzo customercare@yosono.it una e-mail contenente:

(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 64 del codice del consumo;

(ii) l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;

(iii) il numero progressivo d’ordine comunicato da Sonoyo al momento della conferma dell’acquisto;

(iv) codice iban del cliente, al fine di effettuare il rimborso, esclusivamente nel caso in cui il cliente abbia effettuato il pagamento tramite bonifico bancario.

13.3.

In caso di esercizio del diritto di recesso, Sonoyo rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente non indossati, non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dalla relativa fattura originale, e con il packaging istituzionale Sonoyo. Sonoyo accetterà resi e cambi di Prodotti che siano stati consegnati con un’etichetta o un adesivo o un sigillo di reso/cambio soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate e se l’etichetta o l’adesivo o il sigillo saranno intatti e attaccati al Prodotto.

13.4.

Sonoyo si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. In caso di Prodotti difettati, si applicheranno le disposizioni del paragrafo 15 “Difetti di conformità”. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto. Il prezzo dei Prodotti acquistati on-line non potrà essere rimborsato dai negozi.

13.5.

Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico di Sonoyo. Per la spedizione di reso, il Cliente dovrà seguire le istruzioni contenute nell’apposito modulo presente all’interno del pacco o nella sezione “Resi e rimborsi”.

13.6

Sonoyo si impegna a rimborsare il Cliente entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione ed accettazione del reso da parte di Sonoyo.

13.7

Sonoyo invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.

13.8

Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine già finalizzato, dovrà inviare tempestivamente, ed in ogni caso prima del ricevimento dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, una e-mail all’indirizzo customercare@sonoyo.it.

13.9

Sonoyo farà di tutto al fine di soddisfare la richiesta del Cliente. Tuttavia una volta che il Prodotto sia stato spedito l’ordine non potrà essere cancellato o modificato. I Prodotti spediti potranno tuttavia essere restituiti e in tal caso si farà riferimento alla disciplina dei resi sopra descritta.

 

14. Difetti di conformità

14.1.

Qualora un Prodotto venduto da Sonoyo dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità relativo a Prodotti venduti da Sonoyo, il Cliente dovrà contattare immediatamente l’Assistenza Clienti via mail all’indirizzo customercare@yosono.it o via posta all’indirizzo:

Anna Virgili Srl
Cda San Giovanni, snc
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
partita IVA 01937680443

14.2.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Sonoyo il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Sonoyo si prescrive, in ogni caso, nel termine di 24 mesi dalla consegna del bene.

 

15. Errori o inesattezze

15.1.

Sonoyo si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto, e alla scheda informativa del Prodotto stesso. Sonoyo si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

 

16. Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale

16.1.

Sonoyo garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito. I Prodotti a marchio “Sonoyo” sono realizzati con i migliori materiali, sono confezionati da artigiani, e sono tutti rigorosamente ed integralmente MADE IN ITALY.

16.2.

Il marchio “Sonoyo”, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi, marchi di servizio, presenti sui Prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, marchi di forma, che siano oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di utilizzo esclusivo della società Anna Virgili Srl.

 

17. Legge applicabile e foro competente

17.1.

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.

17.2.

Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente/consumatore.

La piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per rendere gli acquisti online più sicuri e più equi tramite il ricorso a validi strumenti di risoluzione delle controversie.

 

18. Contatti

18.1.

Per assistenza sulle modalità di acquisto on-line o per maggiori informazioni sui prodotti su Sonoyo.it, il Cliente può contattare l’Assistenza Clienti al seguente indirizzo e-mail: customercare@sonoyo.it.

Il Cliente può contattare Sonoyo per posta al seguente indirizzo:

Anna Virgili Srl
Cda San Giovanni, snc
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
partita IVA 01937680443